Informazioni all'utente

 

News

CONSULTAZIONI TRASVERSALI
La finalità principale delle funzioni di consultazione trasversale su OPENKat è quella di facilitare il reperimento delle informazioni agli utenti di OPENKat consentendo loro di individuare beni e proprietari in un sottosistema catastale o tavolare, partendo da informazioni relative ad un altro sottosistema catastale o tavolare.
La consultazione trasversale prevede quindi l'uso di nuovi collegamenti tra i vari sottosistemi di consultazione presenti in OPENKat, in modo tale da consentire agevolmente l'esecuzione di ricerche in tutti i sottosistemi riutilizzando, come parametri di ricerca, i risultati ottenuti dal sottosistema di partenza.

INTERFACCIA UTENTE
È presente, nelle videate che riportano un elenco di soggetti o beni, un menù a discesa che permette di selezionare il sottosistema a cui si desidera collegarsi. Il menù di scelta è posto in fondo agli elenchi ed il collegamento viene effettuato a partire dall'elemento dell'elenco (soggetto oppure bene) in quel momento selezionato tramite l'apposito bottone.
Il menù è associato ad un bottone che fisicamente avvia il collegamento tra i diversi sottosistemi: il sistema, in seguito alla richiesta di consultazione trasversale, preimposta automaticamente la videata di ricerca nel sottosistema di destinazione, utilizzando i dati reperiti dal soggetto/bene selezionato, in linea con le indicazioni riportate nel successivo paragrafo.
Pertanto sullo schermo comparirà una videata di ricerca, e solo in seguito alla pressione del bottone "RICERCA" verrà eseguita la ricerca.





COLLEGAMENTI POSSIBILI FRA I SOTTOSISTEMI
Le informazioni che possono essere utilizzate per innescare le ricerche trasversali sono:
- i soggetti titolari di beni in un sottosistema;
- i beni presenti in un sottosistema.

I collegamenti possibili fra i sottosistemi sono i seguenti: