Help
Utilizzo del sistema

Elenco Pratiche

Per accedere a questa funzionalità è necessario selezionare le voci "Invio telematico" e "Elenco pratiche" dagli appositi menù e premere quindi su "Ok". Verrà visualizzata la maschera per impostare i criteri per ricercare le pratiche. All'apertura vengono mostrati i seguenti campi: Tipo pratiche, Stato pratica, Numero ultimi invii e Stato archiviazione.

Tipo pratica
Il tipo di pratica selezionabile dipende dal profilo Openkat dell'utente che ha effettuato il logon.
Sono possibili i seguenti valori: DOCFA (accatastamenti), DOCFA (variazioni), DOCFA (voltura), DOMANDA TAVOLARE e PREGEO.

Stato pratica
Lo stato pratica può assumere diversi valori a seconda del tipo di pratica:

Numero ultimi invii
Determina quante pratiche vengono visualizzate al massimo quando si effettua la ricerca.

Stato archiviazione
Una pratica può essere in due particolari stati: Non archiviata o Archiviata. Una pratica archiviata è una pratica normalmente nascosta alla vista, visualizzata solo quando esplicitamente richiesto. Selezionando Qualsiasi verranno visualizzate pratiche in qualsiasi stato di archiviazione.


Cliccando sul collegamento Altri criteri di ricerca vengono visualizzati ulteriori campi di ricerca.

Codice Invio
La ricerca viene effettuata con lo specifico codice invio della pratica.

Identificativo pratica
La ricerca viene effettuata con lo specifico identificativo della pratica.

Modelli trasmessi con codice invio (Da: - A:)
Ricerca pratiche con codice invio nell'intervallo specificato

Modelli trasmessi con data (Da: - A:)
Ricerca pratiche con data invio nell'intervallo specificato

Modelli trattati dall’ufficio in data (Da: - A:)
Ricerca pratiche con data elaborazione nell'intervallo specificato



Una volta selezionato il tipo e lo stato del documento premendo il tasto Cerca viene effettuata la ricerca. Con il pulsante Pulisci vengono riportati i campi di ricerca ai loro valori di default.


Pratiche individuate

Vengono visualizzate in forma tabellare le pratiche individuate con la ricerca effetuata.
Le pratiche vengono visualizzate con le seguenti informazioni: Codice invio (prec), Tipo pratica, Identificativo, Stato pratica, Ricezione, Dichiarante, Elaborazione uff., GN, Azioni



Sostituzione

Pratiche del tipo DOCFA, DOCFA NOTAI e PREGEO e in stato Non registrabile o Respinto possono essere sostituite direttamente cliccando sul collegamento sostituzione. Si presenta la maschera Nuova pratica con il Tipo pratica già impostato e non modificabile e l’identificativo pratica già valorizzato con la pratica da sostituire.


Dettaglio pratica

L'icona nella prima colonna Codice invio (prec) espande la riga e visualizza il dettaglio di pratica. Nel dettaglio di pratica vengono visualizzati diversi documenti a seconda del tipo di pratica e lo stato di pratica. Per esempio: Documento trasmesso, File XML sbustato, Ricevuta di trasmissione, Motivazione documento respinto, Documento corretto e altri.



Nell'ultima colonna si ha nel caso di pratiche non archiviate un collegamento archivia per archiviare una pratica o nel caso di pratiche archiviate un collegamento ripristina per ripristinare una pratica archiviata.